
Giuseppe Pitzalis - digital strategist
Caso studio e-commerce nicchia bricolage
Un caso studio “Fai da te” nicchia Bricolage🛠
In questo e-commerce ho generato 34.674€ con un budget mensile di 1550€, solamente in 30gg.
precisazioni
e-commerce in questione viene gestito da noi da gennaio 2021 negli anni precedenti il budget era sempre lo stesso ma negli anni il ritorno era veramente scarso.
-anno 2018/2019 budget mensile 1200, incasso annuale 9.750,00.
–anno 2019/2020 budget mensile 1500, incasso annuale 9.987,00
problemi riscontrati
- campagne precedenti senza senso logico
- assenza di strategia
- scarso utilizzo del copy nei vari step
- remarketing non adeguato al caso
- mancanza di pixel/tracks all’ interno del sito
i prodotti sono i migliori sul mercato al numero 5 in Italia ma mancavano di struttura e strategia.
strategia
Scelta studiata in base al mercato e competitor la s4s (structure for scale)
- TOFU (Parte alta del funnel) = Campagna conversioni ottimizzata per evento View Content + Campagna DABA con obiettivo vendita prodotti del catalogo, rivolte ad un pubblico freddo (broad, interessi ).
- MOFU (Parte intermedia del funnel) = Campagna conversioni ottimizzata per evento AddToCart, rivolta ad un pubblico personalizzato ”tiepido”, né troppo vicino né lontano dalla conversione. con persone che hanno interagito negli ultimi 30gg (variando 15gg / 7gg facendo esclusioni).
- BOFU (Parte bassa del funnel) = Campagna conversioni ottimizzata per evento Purchase, rivolte ad un pubblico personalizzato ”caldo”, cioè vicino alla conversione. utilizzo di creatività esclusivamente video – copy mirato.
( le lookalike LAL mai utilizzate perchè poco stabili).
RISULTATI FINALE
-ultimi 30 gg un fatturato di 34.674,00 €
-spesa mensile 1500€ circa
-un roas discreto potremmo dire
n base ai test che abbiamo fatto non è stato solo lo scaling o la struttura adottata ma anche un discorso di aver intercettato le giuste creatività nei vari step utilizzando però visual solo video di 25 sec. e copy diretti che spiegavano il prodotto.
Idem anche nella fase di retargeting, video dove spiegava il suo utilizzo con piccoli banner interni.
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