Giuseppe Pitzalis - digital strategist

Caso studio e-commerce nicchia bricolage

Un caso studio “Fai da te” nicchia Bricolage🛠

In questo e-commerce ho generato 34.674€ con un budget mensile di 1550€, solamente in 30gg.

precisazioni 

e-commerce in questione viene gestito da noi da gennaio 2021 negli anni precedenti il budget era sempre lo stesso ma negli anni il ritorno era veramente scarso.

-anno 2018/2019 budget mensile 1200, incasso annuale 9.750,00.

anno 2019/2020 budget mensile 1500, incasso annuale 9.987,00

problemi riscontrati

  1. campagne precedenti senza senso logico
  2. assenza di strategia
  3. scarso utilizzo del copy nei vari step
  4. remarketing non adeguato al caso
  5. mancanza di pixel/tracks all’ interno del sito

i prodotti sono i migliori sul mercato al numero 5 in Italia ma mancavano di struttura e strategia.

strategia

Scelta studiata in base al mercato e competitor la s4s (structure for scale)

  • TOFU (Parte alta del funnel) = Campagna conversioni ottimizzata per evento View Content + Campagna DABA con obiettivo vendita prodotti del catalogo, rivolte ad un pubblico freddo (broad, interessi ).
  • MOFU (Parte intermedia del funnel) = Campagna conversioni ottimizzata per evento AddToCart, rivolta ad un pubblico personalizzato ”tiepido”, né troppo vicino né lontano dalla conversione. con persone che hanno interagito negli ultimi 30gg (variando 15gg / 7gg facendo esclusioni).
  • BOFU (Parte bassa del funnel) = Campagna conversioni ottimizzata per evento Purchase, rivolte ad un pubblico personalizzato ”caldo”, cioè vicino alla conversione. utilizzo di creatività esclusivamente video – copy mirato.

( le lookalike LAL mai utilizzate perchè poco stabili).

RISULTATI FINALE

-ultimi 30 gg un fatturato di 34.674,00 €

-spesa mensile 1500€ circa

-un roas discreto potremmo dire

n base ai test che abbiamo fatto non è stato solo lo scaling o la struttura adottata ma anche un discorso di aver intercettato le giuste creatività nei vari step utilizzando però visual solo video di 25 sec. e copy diretti che spiegavano il prodotto.

Idem anche nella fase di retargeting, video dove spiegava il suo utilizzo con piccoli banner interni.

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Giuseppe Pitzalis

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Salve, sono Giuseppe Pitzalis classe 1984 fiorentino di nascita trasferito da 12anni a Milano amante della boxe e sport da contatto.

Sono nell'ambito del digital marketing da 6 anni da tre anni sono un freelance, diplomato in grafica pubblicitaria sono specializzato in Digital Strategist con esperienza nel settore di advertising FB e IG.

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